Vuoi trovare lavoro, cambiarlo o fare carriera? Se fino ad oggi hai puntato sulle tue competenze tecniche (saper far bene il tuo mestiere), nel prossimo futuro non sarà più sufficiente…

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Secondo un recente rapporto del Word Economic Forum, a partire dal 2020, l’attenzione si sposterà sulle c.d. soft skills o competenze trasversali. Ecco la classifica di quelle più richieste:

1) Capacità di risolvere problemi complessi
Adattarsi e leggere le situazioni in tempi rapidi. Comprendere, gestire e trovare soluzione ai problemi.

2) Pensiero critico
Saper osservare, sviluppare l’ascolto, effettuare analisi e valutazioni.

3) Creatività
Proporre soluzioni innovative, pensare fuori dagli schemi, percorrere strade poco battute proponendo idee originali.

4) Gestione delle persone
Saper gestire, motivare e valorizzare le risorse umane.

5) Capacità di coordinarsi con gli altri
Saper lavorare in team, sapersi inserire in flussi di lavoro.

6) Intelligenza emotiva
Riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire consapevolmente le proprie emozioni e quelle degli altri.

7) Capacità di giudizio e di prendere decisioni
Saper ascoltare e decidere la direzione verso cui andare.

8) Orientamento al servizio
Essere premurosi, attenti e collaborativi verso le esigenze delle persone.

9) Negoziazione
Capacità di comunicare per giungere a un accordo.

10) Flessibilità
Abilità di cambiare comportamenti in base al cambiamento di regole o compiti.

Questo e altri temi saranno trattati da Marcello Boccardo e Gian Paolo Montali a Fuoriclasse® – I segreti della motivazione il prossimo 19 Maggio a Olbia.
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scritto da Fabio Columbano

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